I vantaggi indicati nella tabella e nel sito fanno riferimento all’esperienza sinora condotta dal Dottor Bazzano sui suoi pazienti, paragonata alle altre tecniche di liposuzione.

Questo ci impone di comunicare che:

  1. Non è possibile quantificare con certezza, (ad esempio), la soglia del dolore per ogni individuo. I pazienti possono avvertire più o meno dolore in modo soggettivo.
  2. In generale, tutti i vantaggi elencati nella tabella e nel sito relativi ai risultati dei trattamenti e alla percezione o meno di dolore, decorso post operazione,ecc… sono da considerarsi un’esperienza soggettiva e non assoluta.

Ricordiamo che i trattamenti proposti nel sito sono specialistici e solo dottori regolarmente iscritti all’albo, li possono eseguire. L’accesso ai trattamenti specializzati è sempre e obbligatoriamente preceduta da una visita medica accurata che certifica l’idoneità del paziente e valuta i possibili miglioramenti che il trattamento può realizzare.

Domande frequenti liposuzione laser

Informazioni generali su intervento di Laserlipolisi® e Bioliponemesi®


Laserlipolisi® e Bioliponemesi®, sono le tecniche chirurgiche più richieste e utilizzate per eliminare gli accumuli adiposi localizzati in diverse parti del corpo, come gambe, collo, braccia, tronco, addome, glutei e fianchi.

La Laserlipolisi®, oggi molto richiesta, trova una miglioramento con la Bioliponemesi®, tecnica brevettata da Medical Laser Therapy, che permette di ottenere un duplice risultato, oltre ad eliminare il grasso, rassoda anche la pelle (anche quella che ha perso tonicità) ridonandole compattezza ed elasticità.

Bisogna però sempre tenere in considerazione che questi interventi non si sostituiscono al dimagrimento ma piuttosto ad un rimodellamento del corpo, pertanto bisogna sempre seguire una corretta alimentazione per mantenere i risultati ottenuti.

Ulteriori e approfondite informazioni sono disponibili presso la nostra clinica

Quali sono i potenziali pazienti
I potenziali migliori pazienti per questo tipo di interventi sono persone di conformazione e peso normale con una o più zone di grasso localizzato, anche se è ugualmente possibile trattare pazienti in sovrappeso ripetendo il trattamento anche più volte. L'intervento può essere eseguito sia a donne che a uomini.
Possono non essere ritenuti idonei pazienti con aspettative non concrete: persone che pretendono miracoli o la sistemazione di difetti fisici risolvibili solo con la chirurgia.
Svolgimento dell'intervento
La Bioliponemesi® viene effettuata in anestesia locale abbinata ad una sedazione cosciente dove il paziente non viene intubato ma mantiene una respirazione propria.
L'intervento chirurgico, viene eseguito praticando piccole incisioni che permettono alla cannula del laser 1,2 mm circa di entrare nella cute per andare a sciogliere il grasso. Viene iniettata prima dell'intervento una soluzione a base di fisiologica che aiuta a staccare i tessuti internamente facilitando così lo svolgimento del trattamento. Successivamente sempre dalla stessa incisione si procede alla rimozione del grasso sciolto, grazie ad un aspiratore chirurgico adeguato alla nostra tecnica.
A questo punto diventa indispensabile l'utilizzo della tecnica da noi brevettata “Bioliponemesi®”, che va a ridonare elasticità e compattezza ai tessuti donando una contrazione della pelle (skin tigthening), riducendo così l'inconveniente della pelle flaccida e molle che rimane dopo uno svuotamento.
Durata dell'intervento
Di norma la durata del nostro intervento di Bioliponemesi® (Laserlipolisi®) varia da due a tre ore, dipende dal area da trattare e dalla quantità di grasso da rimuovere.
Quale anestesia viene utilizzata
Per questo tipo di intervento viene adottata l'anestesia locale abbinata ad una sedazione cosciente, in questo modo i tempi di recupero sono più veloci e ci sono meno rischi, rispetto ad un'anestesia generale.
Possibili infezioni
Solitamente è una complicanza molto bassa. Il paziente il giorno prima dell'intervento assume la terapia antibiotica che proseguirà per qualche giorno.
L'intervento viene svolto in una struttura fornita di sala operatoria idonea con strumentazione precedentemente sterilizzata.
Dolore
Il dolore di per sé è molto soggettivo e quindi difficile da classificare, dipende molto dalla soglia di sopportazione individuale, dalla reattività del nostro organismo a determinate situazioni e da svariati altri fattori.
Ovviamente dopo qualsiasi tipo di intervento chirurgico la possibilità che ci sia del dolore e fastidio nelle zone trattate esiste: nel caso sia persistente si ricorre al assunzione di antidolorifici.
Ematomi e gonfiore
A seguito di un intervento di liposuzione gli ematomi e il gonfiore sono solitamente molto presenti.
Con le nuove tecniche di intervento di Laserlipolisi® e Bioliponemesi®, sebbene sia probabile e normale che nelle zone interessate e stressate dal trattamento si verifichino sia gonfiore che ematomi, risultano di molto inferiori rispetto alle altre metodiche di liposuzione.
Possibile perdita di sangue
Durante l'intervento di Laserlipolisi® e Bioliponemesi®, difficilmente si verifica sanguinamento.
È però possibile nel post-intervento che per una giornata, attraverso le piccolissime incisioni che permettono alla cannula di entrare per la rimozione del grasso, possa spurgare del liquido misto a sangue: fattore del tutto normale dovuto anche alla soluzione fisiologica precedentemente infiltrata.
Allergie
Solitamente non si verificano reazioni allergiche.
Proprio per evitare questo tipo di problema viene chiesto al paziente di compilare una scheda prima dell'intervento, con annessa anamnesi, per verificare tutte le segnalazioni di allergie a farmaci e non, in modo da avere un quadro chiaro e non incorrere in situazioni spiacevoli.
Risultati
I risultati dopo un intervento di Laserlipolisi®-Bioliponemesi® possono essere già visibili da subito anche se per avere un risultato definitivo bisogna attendere dai tre ai sei mesi. Infatti inizialmente potrebbe esserci anche del gonfiore che fa apparire la parte maggiormente edematosa.
Non esistono delle garanzie millimetriche in merito ai risultati ottenuti ed a volte può non verificarsi quello che il paziente si è prefissato, l'importante è avere sempre delle aspettative concrete.
Sensibilità cutanea
Potrebbe manifestarsi dopo un intervento di Laserlipolisi®-Bioliponemesi® una diminuzione della sensibilità cutanea o una ipersensibilità cutanea.
Sono fattori comuni e solitamente risolvibili nel tempo di guarigione post-intervento.
Rischi della Laserlipolisi® e Bioliponemesi®
Anche se nella maggior parte degli interventi non si verificano delle complicanze, la possibilità che si verifichino esiste.
Bisogna comunque tenere in considerazione che per pazienti che soffrono di disturbi cardiaci, diabete, tiroide, ipertensione o problemi di coagulazione del sangue, potrebbero verificarsi delle problematiche.
In tal senso ed in generale è sempre gradita una visita preventiva per poter valutare lo stato di salute del paziente.
Si sottolinea l'importanza di una scelta individuale valutando risultati/benefici.
Guarigione post-operatoria
Come già accennato precedentemente, anche per la guarigione e il recupero post-operatorio, il tempo varia da paziente a paziente in base alla reattività individuale.
Anche se con la tecnica Bioliponemesi® i tempi di ripresa sono molto veloci (in genere 15 giorni) è difficile dare delle tempistiche precise.
Precauzioni da tenere
Il paziente dovra indossare una guaina contenitiva o delle calze elastiche 140 denari in base alla zona che viene trattata.
Eviterà di fare sforzi eccessivi nei giorni successivi l'intervento, e non si sottoporrà a massaggi profondi, bagni turchi e saune.